IL MIO NOME È PAOLO ROSSI - OMAGGIO DI IVAS & METROPOLIS
News - IL MIO NOME È PAOLO ROSSI - OMAGGIO DI IVAS & METROPOLIS
IL MIO NOME È PAOLO ROSSI - OMAGGIO DI IVAS & METROPOLIS
Il progetto " Il mio nome è Paolo Rossi" racconta una storia straordinaria, che celebra il profondo legame che unisce Paolo Rossi a Vicenza. Narra di un amore incondizionato verso la vita e di una persona, il cui carattere leale, trasparente e genuino lo ha reso un simbolo di resilienza e riscatto, una vera e propria icona per le nuove generazioni.
La realizzazione dell'opera, alta 60 metri, è stata affidata a uno degli street artist più noti e apprezzati al mondo: Eduardo Kobra. Famoso per i suoi murales dai colori vivaci e caleidoscopici, riconoscibili a colpo d'occhio, come il "David", realizzato sempre in collaborazione con Gruppo IVAS. Per lui, l'arte urbana è democratica e inclusiva, con l'obiettivo di migliorare il mondo a partire dalle vite dei cittadini.
L'idea del murale nasce nel 2021 quando si volle ristrutturare il grattacielo "Torre Everest", simbolo del boom economico degli anni '50, che svetta sul Quadrilatero, un quartiere difficile del vicentino. Una vera e propria riqualificazione (energetica ed estetica), tramite l'installazione di un sistema di isolamento termico ETICS Termok8 A.R. MAX 20 J, soluzione mirata per resistere agli urti e agli shock meccanici che offre elevate performance termoisolanti. Il sistema sopracitato è dotato inoltre di certificazione ETA, che contempla tra i vari test una classe di Reazione al Fuoco (anche con finitura decorativa) in Bs1d0, valore richiesto dall'ufficio tecnico dei vigili del fuoco, per edifici che superano i 24 mt di altezza. La finitura finale del cappotto è un Termok8 Texture Design effetto Schiacciato, realizzata con Metropolis Factor Ext (anziché Rivatone TRV) per ottenere una superficie ancora più liscia e uniforme.
Si tratta di un murales maestoso, di circa 1000mq, il secondo più grande in Europa. IVAS & METROPOLIS, sponsor ufficiali dell'iniziativa, hanno omaggiato il ricordo del grande campione Pablito, attraverso fondi e pitture di pregio, come lo smalto all'acqua Sensation Gloss, ad alto contenuto tecnologico con pigmenti Reflect e Strong, idonei a riflettere la luce e limitare il riscaldamento della superficie della facciata, garantendo così un'estetica perfetta e longeva nel tempo.
L'intervento è un esempio straordinario di collaborazione tra arte, innovazione e rigenerazione urbana, destinato a diventare un simbolo iconico, un cambiamento positivo per tutta la città di Vicenza, all'insegna dei valori di cui Paolo Rossi era portavoce: "Voglio far capire loro che uno qualsiasi, uno normale, può farcela" - Paolo Rossi